Catherine Dunne in Italia – Novembre 2016

 In Diario, News

L’Italia ha sempre un posto speciale nel mio cuore, e sono ben contenta che il prossimo Novembre sia ricco di eventi italiani!

Catherine Dunne in Italia


Pisa Book Festival, 11 / 13 Novembre

Il primo degli eventi che mi vede coinvolta è il Pisa Book Festival, 11 / 13 Novembre, che quest’anno ha proprio l’Irlanda come Paese ospite.

Sono onorata di tenere il discorso di apertura, venerdì 11 Novembre, e sono molto contenta del fatto che, subito dopo, sarà possibile interagire con i lettori presenti, con l’aiuto di Enrico Terrinoni.

Sabato 12 sarò coinvolta in un altro evento insieme a Caitriona Lally, autrice del brillante romanzo d’esordio Eggshells.

Per il Pisa Book Festival un altro evento ancora domenica 13: presto maggiori dettagli su questo blog.


Livorno, Ex Cinema Aurora, 14 Novembre

Un ex cinema salvato dal diventare un parcheggio o un supermercato e votato alla musica e altri eventi culturali indipendenti: la storia dell’Ex Cinema Aurora di Livorno mi è piaciuta subito, e subito ho confermato la mia disponibilità a tenervi un evento.

La formula sarà quella di “A cena con l’autore”: accompagnati da un menu tutto italiano – vini compresi – faremo quattro chiacchiere a proposito di Italia e Irlanda, lettura e scrittura, e di tutto quanto potrà scaturire dall’atmosfera conviviale.


Firenze, Enoteca Alessi, 15 Novembre

Un paradiso per gli appassionati dei grandi vini, a pochi passi dal Duomo di Firenze: così si presenta l’Enoteca Alessi. L’Enoteca ha da poco iniziato una nuova serie di eventi, denominati #alessipiù, in cui si sposano cultura e la grande tradizione enogastronomica italiana. Onorata di essere la prima ospite straniera!

L’incontro è fissato tra le 17 e le 19: sarà un piacere parlare di scrittura e lettura “a casa di Dante”! L’evento è gratuito, ma è consigliabile prenotare il proprio posto.


Arezzo, Liceo Scientifico Linguistico Francesco Redi e Feltrinelli Point, 16 Novembre

Con venti anni di insegnamento alle spalle, tornare a interagire con le scolaresche ha sempre un sapore particolare.

Ad Arezzo incontrerò, in più sessioni, i ragazzi del Liceo Scientifico Linguistico Francesco Redi, del Liceo Vittoria Colonna e del Liceo Classico Francesco Petrarca.

La conversazione si concentrerà su tre dei miei libri e tre importanti temi: La Grande Amica, e appunto l’amicizia; Quel Che Ora Sappiamo e il problema del bullismo; Un Mondo Ignorato e l’emigrazione, che ha duramente colpito, soprattutto in passato, sia l’Irlanda sia l’Italia.

Ben altri due eventi per pomeriggio e sera: alle 16 un altro incontro presso il Redi. Finiremo questa giornata intensissima al Feltrinelli Point, per una sessione di autografi e quattro chiacchiere con i lettori che vorranno partecipare.

Gli eventi di Arezzo sono stati resi possibili da semPREPOSitivi onlus.


Roma, Feltrinelli International, 17 Novembre

L’ultimo degli eventi per questa volta è a Roma, presso la libreria Feltrinelli International.

Il quadro è quello della esibizione organizzata da Antonio Bibbò alla Biblioteca Nazionale e dedicata all’accoglienza degli scrittori irlandesi in Italia tra 1900 e 1950.

La mostra è sponsorizzata dalla Ambasciata d’Irlanda in Italia e fa parte delle celebrazioni per il centesimo anniversario della Easter Rising.

Il mio intervento in libreria verterà sui proficui rapporti di scambio tra i due Paesi, rapporti che hanno dato vita all’Italo – Irish Literature Exchange e al libro Lost Between / Tra Una Vita e L’altra.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.