Catherine Dunne in Italia – Novembre 2016

 In Diario, News

L’Italia ha sempre un posto speciale nel mio cuore, e sono ben contenta che il prossimo Novembre sia ricco di eventi italiani!

Catherine Dunne in Italia


Pisa Book Festival, 11 / 13 Novembre

Il primo degli eventi che mi vede coinvolta è il Pisa Book Festival, 11 / 13 Novembre, che quest’anno ha proprio l’Irlanda come Paese ospite.

Sono onorata di tenere il discorso di apertura, venerdì 11 Novembre, e sono molto contenta del fatto che, subito dopo, sarà possibile interagire con i lettori presenti, con l’aiuto di Enrico Terrinoni.

Sabato 12 sarò coinvolta in un altro evento insieme a Caitriona Lally, autrice del brillante romanzo d’esordio Eggshells.

Per il Pisa Book Festival un altro evento ancora domenica 13: presto maggiori dettagli su questo blog.


Livorno, Ex Cinema Aurora, 14 Novembre

Un ex cinema salvato dal diventare un parcheggio o un supermercato e votato alla musica e altri eventi culturali indipendenti: la storia dell’Ex Cinema Aurora di Livorno mi è piaciuta subito, e subito ho confermato la mia disponibilità a tenervi un evento.

La formula sarà quella di “A cena con l’autore”: accompagnati da un menu tutto italiano – vini compresi – faremo quattro chiacchiere a proposito di Italia e Irlanda, lettura e scrittura, e di tutto quanto potrà scaturire dall’atmosfera conviviale.


Firenze, Enoteca Alessi, 15 Novembre

Un paradiso per gli appassionati dei grandi vini, a pochi passi dal Duomo di Firenze: così si presenta l’Enoteca Alessi. L’Enoteca ha da poco iniziato una nuova serie di eventi, denominati #alessipiù, in cui si sposano cultura e la grande tradizione enogastronomica italiana. Onorata di essere la prima ospite straniera!

L’incontro è fissato tra le 17 e le 19: sarà un piacere parlare di scrittura e lettura “a casa di Dante”! L’evento è gratuito, ma è consigliabile prenotare il proprio posto.


Arezzo, Liceo Scientifico Linguistico Francesco Redi e Feltrinelli Point, 16 Novembre

Con venti anni di insegnamento alle spalle, tornare a interagire con le scolaresche ha sempre un sapore particolare.

Ad Arezzo incontrerò, in più sessioni, i ragazzi del Liceo Scientifico Linguistico Francesco Redi, del Liceo Vittoria Colonna e del Liceo Classico Francesco Petrarca.

La conversazione si concentrerà su tre dei miei libri e tre importanti temi: La Grande Amica, e appunto l’amicizia; Quel Che Ora Sappiamo e il problema del bullismo; Un Mondo Ignorato e l’emigrazione, che ha duramente colpito, soprattutto in passato, sia l’Irlanda sia l’Italia.

Ben altri due eventi per pomeriggio e sera: alle 16 un altro incontro presso il Redi. Finiremo questa giornata intensissima al Feltrinelli Point, per una sessione di autografi e quattro chiacchiere con i lettori che vorranno partecipare.

Gli eventi di Arezzo sono stati resi possibili da semPREPOSitivi onlus.


Roma, Feltrinelli International, 17 Novembre

L’ultimo degli eventi per questa volta è a Roma, presso la libreria Feltrinelli International.

Il quadro è quello della esibizione organizzata da Antonio Bibbò alla Biblioteca Nazionale e dedicata all’accoglienza degli scrittori irlandesi in Italia tra 1900 e 1950.

La mostra è sponsorizzata dalla Ambasciata d’Irlanda in Italia e fa parte delle celebrazioni per il centesimo anniversario della Easter Rising.

Il mio intervento in libreria verterà sui proficui rapporti di scambio tra i due Paesi, rapporti che hanno dato vita all’Italo – Irish Literature Exchange e al libro Lost Between / Tra Una Vita e L’altra.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
the attic sessions