Francesca Melandri – Eva Dorme – all’Istituto Italiano di Cultura

 In Eventi, News

Giovedì 23 Febbraio 2017 avrò il grande piacere di incontrare di nuovo Francesca Melandri, autrice di Eva Dorme / Eva Sleeps.

Con Francesca ci siamo di nuovo incontrate di recente a Roma, lo scorso novembre, per le celebrazioni della mostra Irish in Italy alla Biblioteca Nazionale, curata da Antonio Bibbò.

Avevamo preso parte, insieme anche a Federica Sgaggio, a una gran bella tavola rotonda che chiudeva la mostra, dedicata alle connessioni letterarie che legano i due Paesi, con particolare attenzione a quelle di inizio del Novecento.

Naturalmente non è la prima volta che con Francesca lavoriamo insieme.

Nel 2010, con il supporto dell’Irish Writers’ Centre e dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, insieme alla scrittrice Federica Sgaggio avevamo pensato di provare a creare uno scambio letterario tra i due Paesi.

Negli anni successivi si sono susseguiti molti incontri, stimolanti e produttivi, tra scrittori irlandesi e italiani, sia in Italia sia in Irlanda; nel 2013 Dublino ebbe il grande piacere di ospitare Dacia Maraini come ospite d’onore di uno degli eventi.

Da questo bel fermento interculturale è nata una antologia, a celebrare il lavoro degli scrittori coinvolti nell’Italo-Irish Literature Exchange del 2015.

L’antologia è uscita con il titolo di Lost Between in inglese, e pubblicata da New Island, raccoglie il lavoro di scrittori tra i quali la stessa Francesca Melandri.

In Italia l’antologia è stata pubblicata da Guanda con il titolo Tra Una Vita e l’Altra.

Entrambe le versioni hanno ricevuto un caloroso benvenuto nelle due terre d’origine, creando nuove ulteriori connessioni tra i due Paesi e i loro scrittori.

È quindi un grande piacere avere di nuovo la possibilità di incontrare Francesca Melandri all’Istituto Italiano di Cultura il prossimo 23 febbraio alle 18.30.

Saremo ospiti della sempre generosa Renata Sperandio e non vedo l’ora di esplorare con Francesca e tutti i presenti la direzione di questo romanzo, Eva Sleeps (in originale, Eva Dorme), una coinvolgente saga di famiglia e comunità, politica e settarismi, linguaggio e identità.

Se siete a Dublino, non esitate a sfidare il tempo per raggiungerci all’Istituto Italiano di Cultura in Fitzwilliam Square per questo evento senza dubbio stimolante.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Saramago - Lanzarote