Tra una Vita e l’Altra a Dublino

 In Diario, Eventi

Il prossimo 19 febbraio: una data da ricordare. L’Istituto Italiano di Cultura si è gentilmente offerto di celebrare la pubblicazione dell’antologia ‘Tra una vita e l’altra’, uno dei molti frutti dell’Italo-Irish Exchange.

Alcuni anni fa l’Irish Writers’ Centre e l’Istituto Italiano di Cultura sono stati i primi ad accogliere e supportare le iniziative che hanno dato origine all’Italo-Irish Literature Exchange.

Ho avuto la fortuna di collaborare con Federica Sgaggio nel creare una rete di scrittori, poeti, blogger: una rete di connessioni ancora ben viva tra i due Paesi.

Dal 2011 in poi, questa rete ha contribuito ad aumentare il “traffico” letterario tra scrittori Italiani e Irlandesi.

Tra una Vita e l’Altra: un viaggio di storie

L’Italo-Irish Exchange è un viaggio che continua a evidenziare le similarità tra Irlanda e Italia, non ultimo il comune amore per le storie e la narrazione.

Un viaggio che ha ricevuto il supporto entusiasta, tra gli altri, di Ireland Literature Exchange, Culture Ireland e dell’associazione italiana di scrittori Ònoma.

Il prossimo 19 febbraio l’Istituto Italiano di Cultura celebrerà la pubblicazione dell’antologia Tra una Vita e l’Altra, la più recente “fatica” dell’Italo-Irish Exchange.

L’antologia, uscita in Inglese con il titolo di ‘Lost Between’, è una raccolta di poesia e prosa di quindici scrittori tra italiani e irlandesi, dedicata ai temi della dislocazione, dell’appartenenza, dell’alienazione, del sentirsi a casa.

L’antologia spazia tra lavori vividi e riflessivi, tra quelli umoristici e quelli fantastici, con una sensibilità e una serie di voci individuali che suscitano grande interesse.

Tutti noi coinvolti nell’Italo-Irish Literature Exchange siamo grati a chi ha sostenuto il progetto, e naturalmente siamo grati agli editori di ‘Lost Between’ e ‘Tra una vita e l’altra’ – Dan Bolger di New Island e Luigi Brioschi di Guanda.

Uno speciale ringraziamento va a Renata Sperandio e al suo staff all’Istituto Italiano di Cultura per ospitare quella che si presenta come una serata indimenticabile, con letture da parte di Sean Hardie, Afric McGlinchey, Liz McManus, Nuala Ní Chonchúir e Federica Sgaggio. L’accompagnamento musicale sarà eseguito da Giulio ‘Julyo’ d’Agostino.

L’hashtag ufficiale dell’evento è: #irishitaliananthology.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Catherine Dunne scrittrice - foto Noel HillisLa presentazione di Tra una Vita e l'Altra a Dublino