Come Cade la Luce

 In Libri, News

Come Cade la Luce

Una madre severa e un padre comprensivo, una sorella maggiore troppo ribelle e una sorella minore troppo responsabile: ogni luogo comune è ribaltato nella famiglia Emilianides, emigrata da Cipro a Dublino dopo la tragedia del colpo di Stato del 1974.

Forse è per via di Mitros, il secondogenito, al centro del terzetto di figli, uno spazio di dramma tra la vivace Alexia e la tenera Melina. Mitros infatti, dopo una malattia che lo ha devastato a pochi mesi d’età, non cammina, non parla, non è chiaro se sappia sorridere: eppure sarà lui il deus ex machina di questa storia.

Perché grazie a lui la sua famiglia conoscerà quella di Cormac, il figlio del primario della clinica dove a un certo punto si rende necessario ricoverare Mitros adolescente. E l’incontro con Cormac sarà, per Melina ma non solo per lei, l’inizio di un altro destino, che sconvolgerà ogni cosa e metterà in crisi persino quanto lei ha di più caro: il legame con l’adorata sorella Alexia, forgiato nei difficili anni dell’adolescenza e temprato dagli sconvolgimenti della vita adulta…

Ancora una volta, Catherine Dunne tesse una grande storia famigliare e con delicatezza ci accompagna a crescere, amare, illuderci e soffrire assieme a Melina e ad Alexia, e al vivido cast di personaggi che ruota loro attorno.

Ci cattura con l’urgenza e la verità di una storia allo stesso tempo piena di intense svolte narrative e intrisa di predestinazione. E ci mostra una volta di più l’inesorabile verità dei sentimenti.

Cari lettori, cari librai,

sono passati vent’anni dal mio romanzo d’esordio, La Metà di Niente, e da allora i miei personaggi sono molto cresciuti.

Raccontando le loro vite, le ho vissute anch’io. È sempre un’avventura emozionante, e amo questo viaggio che stiamo facendo insieme, tutti noi: scrittrice, personaggi, lettori e librai.

La mie più grandi passioni rimangono sempre le stesse: il modo in cui gestiamo le relazioni, come forgiamo noi stessi in opposizione al nostro ambiente famigliare. E come le donne devono continuare a lottare per trovare il loro posto nel mondo.

In Come Cade la Luce, vi presento

Melina: una donna forte e ostinata, attuale e classica allo stesso tempo, che infrange tutti i silenzi convenzionali.

In questa storia, Melina fa parte di una famiglia che alla fine degli anni Settanta viene costretta dalla guerra a lasciare la propria casa, a Cipro, per trasferirsi a Dublino, nella speranza di mettere nuove radici. Melina, molto determinata nella sua ricerca di libertà e di felicità, è la minore dei tre fratelli Emilianides: la ribelle Alessia è la sorella più grande, Mitros è il fratello gravemente disabile, adorato da entrambe.

Spero che questi miei personaggi vi conquisteranno e vi coinvolgeranno nella lettura,

Un saluto,

Catherine

Showing 7 comments
pingbacks / trackbacks

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
come cade la luce - catherine dunne - italiano - guandacome cade la luce - catherine dunne - italiano - guanda