Cerimonia di consegna della Stella d’Italia

 In Diario, Eventi, News

All’inizio del 2021, ho ricevuto una bella – e inaspettata – lettera.

Veniva da Sua Eccellenza l’ambasciatore italiano in Irlanda, Paolo Serpi. Mi comunicava una splendida notizia: ero stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal governo italiano.

L’onorificenza era stata concessa in riconoscimento del mio “ruolo nella letteratura irlandese” e dei miei “stretti legami con l’Italia e la sua cultura”.

Che dire: è stato un bellissimo momento.

Quando mi sono ripresa dallo shock, mi sono sentito onorata e felice. Era un inizio così brillante per il 2021 – ancora di più considerando le sfide che tutti noi avevamo dovuto affrontare durante l’anno precedente.

Le restrizioni anti-COVID hanno fatto sì che la cerimonia ufficiale fosse rimandata alla fine di settembre.

E così, l’ultimo giorno di settembre 2021 – una bellissima giornata di sole – mi sono recata all’ambasciata italiana a Dublino per il conferimento del titolo.

L’ambasciatore ha parlato in modo commovente della sua convinzione che la letteratura costruisca ponti tra le persone e le nazioni; di come promuova l’empatia e una maggiore comprensione delle sfide che tutti noi affrontiamo nella nostra vita quotidiana.

Continuo a sentirmi molto fortunata che la scrittura mi abbia offerto così tante opportunità diverse nel corso degli anni per costruire un rapporto così significativo con l’Italia e i lettori italiani.

Dieci anni fa, insieme alla scrittrice italiana Federica Sgaggio, ho co-fondato lo Italo-Irish Literary Exchange.

Questo esperimento è continuato per alcuni anni e ha offerto l’opportunità a diversi scrittori – sia italiani sia irlandesi – di condividere il proprio lavoro e introdurre prospettive diverse a un nuovo pubblico in entrambi i paesi.

Il progetto è stato supportato dallo Irish Writers’ Centre e dallo Istituto Italiano di Cultura, unitamente a Culture Ireland.

È stato un piacere lavorare con Angela Tangianu, durante il suo mandato come direttrice dell’Istituto, e poi con il suo successore, Renata Sperandio.

La mia collaborazione con Renata per diversi anni ha visto nascere molte iniziative legate alla promozione di scrittori, artisti e musicisti italiani in Irlanda. Il lancio della meravigliosa Dante Summer School nel 2019, in collaborazione con UCD e TCD, ha visto la partecipazione di studenti e appassionati di Dante da tutto il mondo – sia di persona sia online.

In tempi più recenti, insieme allo scrittore italiano con sede a Dublino Max Roveri, ho con piacere aiutato a sviluppare il San Patrizio Livorno Festival, sostenuto generosamente da Culture Ireland e dalla Ambasciata irlandese a Roma.

Il San Patrizio Livorno Festival ci ha permesso di mostrare il lavoro di scrittori e musicisti irlandesi in Italia. Nel 2019, abbiamo celebrato anche l’illuminazione in verde dei monumenti pubblici della città di Livorno: una molto piacevole prima volta per la città!

Mentre la pandemia ha reso impossibile viaggiare negli ultimi due anni, abbiamo continuato a organizzare eventi online e speriamo di avere un festival di persona nel 2022.

L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ha ora un nuovo direttore, Marco Gioacchini,  recentemente arrivato a Dublino: non vedo l’ora di lavorare con lui in un futuro prossimo.


Un’altra piacevole notizia: New Island pubblicherà un’edizione aggiornata di AN UNCONSIDERED PEOPLE (pubblicato in italiano con il titolo: Un mondo ignorato). Pubblicato originariamente nel 2003, questo libro è per me un atto d’amore.

Il progetto mi ha permesso di intervistare gli immigrati irlandesi a Londra – quelli che avevano lasciato l’Irlanda nel triste decennio del 1950 – e catturare le loro storie quando era ancora possibile.

Questa nuova edizione ha una prefazione di Diarmaid Ferriter e un nuovo capitolo, in cui delineo le condizioni economiche che hanno portato alle ulteriori ondate di emigrazione dall’Irlanda negli anni ’80 e nel post-crollo economico.

Come dire: sarà un autunno indaffarato!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
note sulla pandemia - foto: Edward Arnold, TCD