Giornata Internazionale della Donna a Dublino: Staccato, Writers’ Centre

 In Eventi, News

Innanzitutto, grazie a tutti coloro che mi hanno augurato buon compleanno: è stato molto bello ricevere così tanti auguri!

Questa celebrazione “virtuale” dei compleanni è una gran cosa, secondo me: ci permette di ricordare l’un l’altra che siamo ancora in circolazione e di fare paine per incontrarci nelle prossime settimane o mesi.

E proprio nel giorno del mio compleanno ho partecipato all’incontro mensile di Staccato, la fantastica iniziativa di Tanya Farrelly e David Butler dedicata agli scrittori che si tiene ogni mese al Toner’s Pub di Baggot Street.

Staccato si tiene il secondo mercoledì di ogni mese alle 19.45 ed è gratuito. L’evento si articola in una sessione con ospiti a invito e una di “microfoni aperti”.

Per il prossimo evento, che si terrà mercoledì 8 marzo, Staccato ospiterà un gruppo di scrittrici dell’Irlanda del Nord per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Sono veramente grata verso Tanya e David per l’entusiasmo con cui hanno accolto questa idea e per il calorosissimo benvenuto che stanno preparando.

Spero, e speriamo, proprio che questa sia solo la prima visita di una lunga serie da parte di scrittori nordirlandesi.

Con l’incertezza legata al concretizzarsi della Brexit e il nascere ovunque di divisioni artificiali, molti di noi stanno cercando di tenere i confini su questa piccola isola il più permeabili che sia possibile.

Vogliamo aumentare il “traffico” culturale tra nord e sud, vogliamo incoraggiare iniziative e idee attraverso i confini, attraverso le comunità, aiutando tutto ciò che possa alimentare l’inclusione invece che la costruzioni di muri e confini, virtuali o reali che siano.

Ci saranno molte altre celebrazioni nel Paese per la Giornata Internazionale della Donna. Il nostro sarà un evento molto indaffarato, e sono molto felice che le nostre sei ospiti abbiano scelto Staccato. E, seguendo la tradizione di Staccato, avremo per la serata tre poetesse e tre scrittrici di prosa.

A seguire lo spazio “microfoni aperti” e, come sempre, ad accompagnare la serata non mancherà la musica!

Le poetesse che parteciperanno sono: Maria McManus, Deirdre Cartmill e Nandi Jola.

Per la prosa avremo invece Bernie McGill, Sheila Llewellyn e Annemarie Neary, che sono state tutte incluse nella antologia curata da Sinéad Gleeson’s ‘The Glass Shore’, il seguito ideale della precedente raccolta ‘The Long Gaze Back’ – libri entrambi vincitori all’Irish Book Awards.

Tra le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna ci sarà anche Women Aloud, in Irlanda del Nord, e una Readathon all’Irish Writers’ Centre (sabato 11 marzo).

Cinquanta scrittrici nordirlandesi saranno, insieme, a Dublino quel sabato: c’è da scommetterci che non sarà un evento silenzioso!

Quindi: se siete a Dublino l’otto o l’undici marzo, vi aspettiamo, al Toner’s pub e all’Irish Writers’ Centre: venite e non ve ne pentirete!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
eva dorme - eva sleeps - francesca melandricatherine dunne - arezzo liceo redi