Il lancio di Tra una Vita e l’Altra a Milano
Lo scorso 23 novembre ho avuto un compito molto piacevole da assolvere all’Università Cattolica di Milano: contribuire alla presentazione di Tra una Vita e l’Altra.
Qualche mese prima, a luglio, una antologia di racconti e poesie di scrittori italiani e irlandesi era stata pubblicata in Irlanda da New Island con il titolo di Lost Between.
La pubblicazione era il frutto dell’Italo-Irish Literature Exchange, una iniziativa che al suo esordio, nel 2011, era stata supportata dall’Irish Writers’ Centre e da Onoma, una associazione di scrittori italiani.
L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, Ireland Literature Exchange e Culture Ireland avevano dato il loro supporto e, nel 2012, un gruppo di scrittori irlandesi era stato ospite a Nogarole Rocca e Verona per il primo di una serie di eventi ufficiali.
Il “traffico letterario” tra i due Paesi è aumentato e questa nuova antologia, Lost Between, è il frutto degli incontri di un nuovo gruppo di autori Italiani e Irlandesi e adesso è disponibile anche in Italia, pubblicata da Guanda, con il titolo Tra una Vita e l’Altra.
E il piacevole compito da assolvere a Milano era il lancio del libro in Italia.
Il Professor Enrico Reggiani ci ha accolti nella bellissima sede della Università Cattolica e abbiamo avuto una interessante discussione sulla natura del processo creativo e le sfide poste dalla traduzione.
L’antologia è un vero gioiello.
Affrontando il tema del displacement, del dislocamento, nelle sue sfaccettature di alienazione, solitudine, separazione e dislocazione geografica. Tra i racconti e le poesie ce ne sono di riflessivi e spiritosi, di provocatori e di originali; e, tutti, interessanti.
Leggere ciascuno dei contributi è come aprire una finestrella che dà sul mondo creativo di scrittori dal grandissimo talento.
Congratulazioni a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa iniziativa. È stato un piacere scrivere con Federica Sgaggio la prefazione del libro.
Compratelo. Leggetelo. Godetevelo.
[…] febbraio l’Istituto Italiano di Cultura celebrerà la pubblicazione dell’antologia Tra una Vita e l’Altra, il più recente frutto dell’Italo-Irish […]
[…] In Italia l’antologia è stata pubblicata da Guanda con il titolo Tra Una Vita e l’Altra. […]