Diario da Tenerife

 In Diario, News

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, lunedì, ho preso il tram dal centro di Santa Cruz verso La Laguna – o meglio, San Cristóbal de la Laguna – città che fa parte degli UNESCO World Heritage Site.

In passato capoluogo di Tenerife, La Laguna è un vero e proprio gioiello di strade pittoresche e colorate in architettura coloniale. A 600 metri sul livello del mare, e quindi senza spiagge, è quindi fuori dalle usuali mete turistiche: è quindi un vero piacere esplorarla in tranquillità, ancora di più in questo periodo dell’anno.

Tra l’altro i trasporti pubblici a Tenerife sono convenienti ed efficienti. Tram, autobus e pullmann sono molto frequenti. Il mio biglietto giornaliero per la bellissima spiaggia di Las Teresitas costa solo €1,50.

Las Teresitas è una spiaggia creata dall’uomo, con sabbia importata dal Sahara: l’amministrazione locale aveva deciso di regalarla ai cittadini di Santa Cruz, ed era bello vedere intere famiglie godersi il Natale e il Capodanno sulla spiaggia.

Ma torniamo a La Laguna: gran parte della città risale al XV Secolo e non ha una cinta muraria. Vi si trova una università e vaste aree sono pedonali, il che rende ancora più piacevole passeggiare per il centro storico.

L’efficienza della sua urbanistica l’ha resa un modello per molte città sudamericane.

Il giorno successivo ho visitato Orotava, non lontana da La Laguna. Lì, la celebrazione del Natale prendeva un tono diverso, con il Presepe a grandezza naturale caratterizzato dal voler evidenziare le varie influenze culturali delle Canarie.

Nel centro di Orotava (XVII Secolo), La Casa de los Balcones con i suoi, appunto, balconi caratteristici in legno. In tutto il centro corti arricchite di piante e fontane sono vere e proprie oasi di tranquillità.

Ogni anno, durante il Festival of Orotava, tappeti di sabbia, fiori e semi vengono composti per celebrare la festività del Corpus Christi.

Il maestoso monte Teide, un vulcano la cui ultima eruzione risale al 1909, è visibile ovunque, a Orotava.

Il clima di Tenerife è praticamente perfetto per chi va in cerca del sole: conseguenza, i molti resort nel sud dell’isola.
A nord, anche nel capoluogo Santa Cruz, la vita scorre piacevolmente più lenta.

Potrei abituarmici: ancora più facilmente, date le notizie sul tempo in Irlanda in questi giorni…

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
come cade la luce - catherine dunne - italiano - guandacome cade la luce - catherine dunne - italiano - guanda

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept' button.