Francesca Melandri – Eva Dorme – all’Istituto Italiano di Cultura

 In Eventi, News

Giovedì 23 Febbraio 2017 avrò il grande piacere di incontrare di nuovo Francesca Melandri, autrice di Eva Dorme / Eva Sleeps.

Con Francesca ci siamo di nuovo incontrate di recente a Roma, lo scorso novembre, per le celebrazioni della mostra Irish in Italy alla Biblioteca Nazionale, curata da Antonio Bibbò.

Avevamo preso parte, insieme anche a Federica Sgaggio, a una gran bella tavola rotonda che chiudeva la mostra, dedicata alle connessioni letterarie che legano i due Paesi, con particolare attenzione a quelle di inizio del Novecento.

Naturalmente non è la prima volta che con Francesca lavoriamo insieme.

Nel 2010, con il supporto dell’Irish Writers’ Centre e dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, insieme alla scrittrice Federica Sgaggio avevamo pensato di provare a creare uno scambio letterario tra i due Paesi.

Negli anni successivi si sono susseguiti molti incontri, stimolanti e produttivi, tra scrittori irlandesi e italiani, sia in Italia sia in Irlanda; nel 2013 Dublino ebbe il grande piacere di ospitare Dacia Maraini come ospite d’onore di uno degli eventi.

Da questo bel fermento interculturale è nata una antologia, a celebrare il lavoro degli scrittori coinvolti nell’Italo-Irish Literature Exchange del 2015.

L’antologia è uscita con il titolo di Lost Between in inglese, e pubblicata da New Island, raccoglie il lavoro di scrittori tra i quali la stessa Francesca Melandri.

In Italia l’antologia è stata pubblicata da Guanda con il titolo Tra Una Vita e l’Altra.

Entrambe le versioni hanno ricevuto un caloroso benvenuto nelle due terre d’origine, creando nuove ulteriori connessioni tra i due Paesi e i loro scrittori.

È quindi un grande piacere avere di nuovo la possibilità di incontrare Francesca Melandri all’Istituto Italiano di Cultura il prossimo 23 febbraio alle 18.30.

Saremo ospiti della sempre generosa Renata Sperandio e non vedo l’ora di esplorare con Francesca e tutti i presenti la direzione di questo romanzo, Eva Sleeps (in originale, Eva Dorme), una coinvolgente saga di famiglia e comunità, politica e settarismi, linguaggio e identità.

Se siete a Dublino, non esitate a sfidare il tempo per raggiungerci all’Istituto Italiano di Cultura in Fitzwilliam Square per questo evento senza dubbio stimolante.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Saramago - Lanzarote